Le attività

Uscite didattiche

Le uscite didattiche vengono organizzate dal Collegio Docenti, all’inizio dell’anno nel momento in cui viene definito il Progetto d’Istituto, lasciando comunque opportunità di integrazione o modifica in itinere.


La gita di fine anno

La gita di fine anno è pensata con finalità legata alla didattica dell’anno, al Progetto d’Istituto, ma anche come momento educativo e di condivisione attraverso cui i bambini possono vivere insieme esperienze importanti.

Laboratori

L’importanza della Didattica Laboratoriale nella stesura del Curricolo d’istituto

icon quote«L’educazione è un processo naturale effettuato dal bambino, e non è acquisita attraverso l’ascolto di parole, ma attraverso le esperienze del bambino nell’ambiente.»  (Maria Montessori)

 

Analizzando le Indicazioni Nazionali per il Curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione (2012) si è sentita l’esigenza di organizzare dei percorsi di studio sempre più vicini alle modalità e ai ritmi di apprendimento degli allievi. Nella Didattica Laboratoriale la scuola viene intesa come LABORATORIO, cioè il luogo in cui non solo si elaborano i saperi, ma anche un insieme di opportunità formative per produrre nuove conoscenze e sviluppare nuove competenze. In questa prospettiva l’azione educativa si sposta dall’insegnamento all’apprendimento, cioè ai processi del “far apprendere” e del riflettere sul fare, allo scopo di rendere gli allievi consapevoli dei processi che vivono.

La didattica laboratoriale richiede che:

  • Si operi in piccolo gruppo
  • Si verifichi una forte interattività fra insegnante e allievi e fra gli allievi stessi
  • L’apprendimento sia cooperativo e condiviso
  • La mediazione didattica si intrecci con l’operatività degli allievi

 

Laboratori di Lettura e Lettura animata: Per “lettura animata” si intende un modo di leggere i libri che coinvolga attivamente il bambino, non fermandosi quindi alla semplice lettura del testo ma creando una sorta di “spettacolo” intorno alla storia, interpretando i personaggi in modo teatrale
Il Laboratorio di lettura ha lo scopo di avvicinare i bambini ai libri per condurli ad una lettura spontanea e divertente, volta all’arricchimento del pensiero e allo sviluppo delle potenzialità espressive.

L'orticello
Si sa, i bambini amano sporcarsi con la terra. I bambini utilizzeranno un fazzoletto di terreno del giardino dell’Istituto per predisporlo e insieme agli insegnanti. 
Questo laboratorio aiuterà i bambini nell'imparare a prendersi cura di un altro essere vivente, seppur una pianta, e stimolerà in loro la consapevolezza e l'importanza di prendersi cura della natura.

Laboratori Espressivi: All'interno di questi laboratori si propone di far acquisire e potenziare le competenze espressive e creative attraverso la manipolazione: ciò permette di sviluppare e potenziare anche le competenze motorie e cognitive.; inoltre consente di allenare la creatività di ognuno, immaginando, progettando e sperimentando insieme modalità di utilizzo inconsueto dei materiali.

Laboratori sportivi: I laboratori  hanno l’obiettivo di far acquisire all’alunno maggiori capacità di autocontrollo, gestione del contenuto emotivo, potenziare le competenze motorie e la capacità di giocare insieme.

Laboratorio di gusto ed escursioni: gli alunni possono scoprire divertendosi le caratteristiche, i sapori e i profumi del nostro territorio.

Inglese: Il laboratorio si propone di sviluppare le abilità linguistiche/comunicative degli alunni in lingua straniera.

ll laboratorio multimediale mira a

  • Promuovere lo sviluppo di abilità e competenze nell’uso del computer e delle sue applicazioni.
  • Saper usare le tecnologie multimediali per migliorare l’efficacia dei processi di insegnamento/apprendimento
  • Supportare le attività curricolari e/o aggiuntive previste dal P.O.F.
  • Creare una rete didattica che consenta lo scambio delle risorse didattiche fra i vari Plessi
  • Implementare il sito internet della scuola con l’ausilio di materiali prodotti dalle classi.