- scuolaporticimcsc@gmail.com
- Via Zumbini 38 - Portici (NA)
Le attività
Uscite didattiche
Le uscite didattiche vengono organizzate dal Collegio Docenti, all’inizio dell’anno nel momento in cui viene definito il Progetto d’Istituto, lasciando comunque opportunità di integrazione o modifica in itinere.
La gita di fine anno
La gita di fine anno è pensata con finalità legata alla didattica dell’anno, al Progetto d’Istituto, ma anche come momento educativo e di condivisione attraverso cui i bambini possono vivere insieme esperienze importanti.
Laboratori
L’importanza della Didattica Laboratoriale nella stesura del Curricolo d’istituto
«L’educazione è un processo naturale effettuato dal bambino, e non è acquisita attraverso l’ascolto di parole, ma attraverso le esperienze del bambino nell’ambiente.» (Maria Montessori)
Analizzando le Indicazioni Nazionali per il Curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione (2012) si è sentita l’esigenza di organizzare dei percorsi di studio sempre più vicini alle modalità e ai ritmi di apprendimento degli allievi. Nella Didattica Laboratoriale la scuola viene intesa come LABORATORIO, cioè il luogo in cui non solo si elaborano i saperi, ma anche un insieme di opportunità formative per produrre nuove conoscenze e sviluppare nuove competenze. In questa prospettiva l’azione educativa si sposta dall’insegnamento all’apprendimento, cioè ai processi del “far apprendere” e del riflettere sul fare, allo scopo di rendere gli allievi consapevoli dei processi che vivono.
La didattica laboratoriale richiede che:
- Si operi in piccolo gruppo
- Si verifichi una forte interattività fra insegnante e allievi e fra gli allievi stessi
- L’apprendimento sia cooperativo e condiviso
- La mediazione didattica si intrecci con l’operatività degli allievi
Laboratori di Lettura e Lettura animata: Per “lettura animata” si intende un modo di leggere i libri che coinvolga attivamente il bambino, non fermandosi quindi alla semplice lettura del testo ma creando una sorta di “spettacolo” intorno alla storia, interpretando i personaggi in modo teatrale
Il Laboratorio di lettura ha lo scopo di avvicinare i bambini ai libri per condurli ad una lettura spontanea e divertente, volta all’arricchimento del pensiero e allo sviluppo delle potenzialità espressive.
L'orticello
Si sa, i bambini amano sporcarsi con la terra. I bambini utilizzeranno un fazzoletto di terreno del giardino dell’Istituto per predisporlo e insieme agli insegnanti.
Questo laboratorio aiuterà i bambini nell'imparare a prendersi cura di un altro essere vivente, seppur una pianta, e stimolerà in loro la consapevolezza e l'importanza di prendersi cura della natura.
Laboratori Espressivi: All'interno di questi laboratori si propone di far acquisire e potenziare le competenze espressive e creative attraverso la manipolazione: ciò permette di sviluppare e potenziare anche le competenze motorie e cognitive.; inoltre consente di allenare la creatività di ognuno, immaginando, progettando e sperimentando insieme modalità di utilizzo inconsueto dei materiali.
Laboratori sportivi: I laboratori hanno l’obiettivo di far acquisire all’alunno maggiori capacità di autocontrollo, gestione del contenuto emotivo, potenziare le competenze motorie e la capacità di giocare insieme.
Laboratorio di gusto ed escursioni: gli alunni possono scoprire divertendosi le caratteristiche, i sapori e i profumi del nostro territorio.
Inglese: Il laboratorio si propone di sviluppare le abilità linguistiche/comunicative degli alunni in lingua straniera.
ll laboratorio multimediale mira a
- Promuovere lo sviluppo di abilità e competenze nell’uso del computer e delle sue applicazioni.
- Saper usare le tecnologie multimediali per migliorare l’efficacia dei processi di insegnamento/apprendimento
- Supportare le attività curricolari e/o aggiuntive previste dal P.O.F.
- Creare una rete didattica che consenta lo scambio delle risorse didattiche fra i vari Plessi
- Implementare il sito internet della scuola con l’ausilio di materiali prodotti dalle classi.