PROGETTO LETTURA: “IL MIO AMICO LIBRO” - PRIMO CICLO

Progetto di promozione alla lettura in base alla Circ. Min. 105/95

Titolo del progetto: “Il mio amico libro”
Durata: Il progetto si articola per tutta la durata dell’anno scolastico.
Insegnanti coinvolte: Insegnanti delle classi 1 e 11.
Contenuti: narrativa per bambino

Motivazioni

Il progetto nasce dalla rilevazione dei seguenti problemi emersi nell’approccio  alla lettura degli alunni:

  • Difficoltà del bambino a considerare il libro non come mero oggetto di carata stampata, ma intermediario affettuoso e momento di vita (Rodari).
  • Difficoltà nel processo si apprendimento-insegnamento ad attivare le competenze della decodifica della parola scritta, trattandosi di bambini abituati a fruire linguaggi visivo-analogici, che hanno conseguenze positive sul piano della diffusione della conoscenza, ma molti limiti sul piano relazionale.
  • Difficoltà da parte dell’alunno a memorizzare a lungo termine le letture.
  • Difficoltà a motivare alla lettura.

Obiettivi per i docenti

  • Conoscere gli stili cognitivi prevalenti e le caratteristiche dell’intelligenza linguistica dei propri alunni.
  • Cogliere rapporto tra testo visivo e testo scritto.
  • Attrezzare una biblioteca di classe e di interclasse.

Obiettivi per gli alunni

  • Ascoltare la lettura esperta dell’insegnante, per rivalutare l’ascolto come abilità attiva e non passiva.
  • Creare il piacere della lettura come momento di intensità e complicità emozionale, come attività totalizzante che assorbe l’adulto non meno del bambino.
  • Leggere e conoscere la letteratura per l’infanzia.
  • Leggere per rappresentare i personaggi, le azioni, il messaggio.

Sviluppo del progetto e sua articolazione

1° fase: Laboratorio di lettura

  • Dalla lettura del testo narrativo alla stesura del copione;
  • Dalla stesura del copione alla realizzazione della scenografia.

2° fase: Laboratorio teatrale

  • Drammatizzazione del lavoro realizzato

Attività collaterali

  • Visite guidate alla Mostra del Libro Galassia Gutemberg;
  • Visite guidate alle biblioteche (comunali e private presenti sul territorio)

Verifica

Realizzazione di uno spettacolo teatrale

Tempi

Duc incontro settimanali di un’ora ciascuno (totale 2 ore settimana)